www.chiesacattolica.it/beniculturali - Archivio notizie
BEWEB 2012 - Incontro con le Diocesi per la presentazione del portale
Roma, 15 novembre 2012
Inventario informatizzato - Diocesi di Nicosia

Si svolgerà a Roma, giovedì 15 novembre 2012, presso il Centro Convegni CEI di via Aurelia 796, l’incontro di presentazione del nuovo Portale web dei beni culturali ecclesiastici. L‘incontro si rivolge particolarmente alla Diocesi che hanno concluso la campagna di inventariazione.
Si tratta di un evento annunciato da tempo e che costituisce in realtà l’ampliamento del portale web dei beni mobili che già dall’anno 2000 è presente in rete . Il nuovo sito mantiene il nome, BEWEB, e le caratteristiche di base che lo contraddistinguono dall’origine.
Sostanziali sono però le novità che vengono immesse in questa nuova edizione e che raccolgono i frutti di un lavoro che attesta l’esperienza e la competenza di tante chiese locali che da anni hanno affrontato l’impegno di inventariare il proprio patrimonio culturale.
Il livello di visibilità delle informazioni relative ai beni pubblicati sarà invariato, mantenendo alta l’attenzione a non rendere possibile l’individuazione della collocazione particolare dei beni, nel rispetto della privacy e della tutela del patrimonio.
Saranno però diverse le novità che faranno del portale un importante strumento di corretta e diffusa divulgazione di informazioni su beni che sono strettamente connessi con il vissuto di fede delle nostre comunità ecclesiali.
Una di queste novità è legata al significativo numero di dati che l’utente della rete potrà visionare tenendo conto del fatto che ormai quasi la metà delle diocesi italiane hanno completato la campagna di inventariazione e quasi tutte sono arrivate ad una fase molto avanzata di lavorazione. Sono infatti ad oggi 3.452.260 le schede realizzate dalle equipe diocesane.
Un‘altra importante esigenza che il portale soddisferà è quella di rendere evidente che questi beni sono si, un patrimonio culturale di tutti ma appartengono e sono riferiti a delle specifiche comunità ecclesiali che li custodiscono e che ne sono proprietarie.
All’incontro potranno partecipare: l’incaricato diocesano per i beni culturali ecclesiastici e/o il direttore dell’ufficio, il responsabile operativo dell’inventario, eventuali altre persone che sono responsabili della gestione della banca dati in diocesi.
I partecipanti potranno essere quindi solo coloro che attualmente già si occupano di aggiornamento o manutenzione dell‘inventario. Pertanto non sarà utile alla diocesi far partecipare eventuali schedatori o collaboratori che hanno lavorato sull‘inventario ma non lo hanno più seguito dopo la chiusura o che non hanno stabilmente rapporto con l‘ufficio diocesano.
Per partecipare alla giornata è obbligatoria l’iscrizione che dovrà avvenire on-line entro e non oltre sabato 10 novembre 2012.
L’incontro inizierà alle ore 10.00 e si concluderà con il pranzo alle ore 14.30.
 - Scheda di iscrizione;
- come si raggiunge il Centro Convegni.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-OTT-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed