www.chiesacattolica.it/ucs - News
Anche per le parrocchie, un tuffo nel web

Hanno scelto le reti sociali come «piaz­ze » per incontrare chi vive un cam­mino di fede ma anche chi è sulla so­glia. Convinte che abitare il web sia ormai un impegno irrinunciabile. Da Nord a Sud le par­rocchie italiane si tuffano nel web come testimoniano siti, pagine Facebook, vi­deo su YouTube, informazioni via Twitter.
«È necessario tener conto dello sviluppo e del­la grande popolarità dei social network che hanno consentito l’accentuazione di uno sti­le dialogico e interattivo nella comunicazione e nella relazione», spiega il Pontificio Consi­glio per le comunicazioni sociali nel comuni­cato con cui sabato scorso ha presentato il te­ma scelto da Benedetto XVI per la 47ª Giorna­ta mondiale delle comunicazioni sociali: «Re­ti sociali: porte di verità e di fede; nuovi spazi di evangelizzazione».
Il filo conduttore del messaggio che, secondo tradizione, sarà reso noto il 24 gennaio prossi­mo per la ricorrenza di san Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, ha come sfondo l’An­no della fede. La sfida è quella di «umanizzare e rendere vivo e vitale un mondo digitale che impone oggi un atteggiamento più definito», sottolinea il dicastero vaticano. Perché «non si tratta più di utilizzare Internet come un mez­zo di evangelizzazione ma di evangelizzare considerando che la vita dell’uomo di oggi si esprime anche nell’ambiente digitale».
Un invito alle comunità cristiane che «in un tempo in cui la tecnologia tende a diventare il tessuto connettivo di molte esperienze uma­ne » sono chiamate a chiedersi come si possa «aiutare gli uomini a incontrare Cristo nella fe­de ». E una strada è, appunto, quella del web che sono un’opportunità – e quasi un nuovo pul­pito – per annunciare il Vangelo nell’era 2.0. La Giornata mondiale delle comunicazioni so­ciali, l’unica stabilita dal Concilio Vaticano II, verrà celebrata il 12 maggio 2013, nella dome­nica che precede la Pentecoste.
Nella pagina di Avvenire che trovate in allegato, alcune esperienze concrete di parrocchie italiane: da Ivrea a Parma, da Nola a Ferentino e ad Ostia…

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 02-OTT-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed