SNEC - Un libro al mese
Valutazione

Nella storia si constata come la chiesa e i suoi luoghi liturgici siano il risultato dell’interazione tra tradizioni locali e aspetti simbolici, tra necessità costruttivo funzionali e necessità liturgiche. Attraverso una cospicua dotazione di disegni e fotografie che illustrano l’esposizione, il lettore segue un excursus che descrive i più antichi luoghi di culto delle comunità cristiane delle origini, fino al loro configurarsi nelle chiese a tutti note dal IV secolo in poi.
Grazie alla notevole documentazione, nel cui dipanarsi a volte l’A. introduce commenti che si riferiscono a problemi contemporanei (quali il tema dell’altare “versus populum”), si acquisisce una visione realistica dell’epoca paleocristiana e tardoantica. E da questa si ricava una prospettiva entro la quale collocare l’evoluzione delle edificazioni nelle epoche successive: in particolare in questi nostri anni postconciliari, quando i richiami all’età prima del cristianesimo sono divenuti più intensi.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 06-NOV-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed