SNEC - Un libro al mese
Valutazione

Inoltrandosi nella lettura si è grado a grado avvolti nella maestosa complessità di un edificio la cui progettazione non può essere ridotta a pochi schemi e poche nozioni. Il volume di Crispino Valenziano risponde degnamente a tale complessità perché di ogni argomento toccato mostra la profondità con una ampiezza di citazioni tale da rendere con chiarezza il carico di problemi che la sua definizione formale comporta. Il testo scorre con agilità passando dalle parole dell‘Autore a quelle dei testi citati, con tale dovizia che si potrebbe dire di trovarsi di fronte non a un volume, ma a una serie di volumi. La vena polemica dell‘Autore d‘altro canto rende incisivo l‘eloquio e facile il dialogo nel corso della lettura: perché chi scrive non è percepito come lontano. Le convinzioni espresse sono argomentate a fondo e sostenute da ampio corredo documentale: anche se non mancano punti in cui l‘A. lascia la domanda aperta («La valenza di “soglia” è del sagrato o è della porta? Attribuendola al sagrato non si taglia riduttivamente la porta? La valenza di accoglienza e di rinvio non era dei narteci? È trasferibile al sagrato senza specifici accorgimenti?») (pag. 311). Nel continuo confronto con documenti e monumenti antichi e contemporanei che si snocciola pagina dopo pagina, si ottiene la chiara percezione di come la chiesa sia luogo che raccoglie in sé l‘universalità del tempo. Coloro i quali forse con eccessiva frettolosità pensassero di avvicinarsi al progetto della chiesa sulla base di poche nozioni che tendono a una visione riduttiva (“lectio facilior” dice l‘A.) del Concilio, troveranno in queste pagine di che ripensare alla serietà del tema. Coloro i quali ritengano di scansare i tanti problemi posti dall‘architettura contemporanea per rifugiarsi in soluzioni già esperite nel passato, avranno modo di interrogarsi su quale sia la vera consistenza di una postura in cui il termine “tradizione” è forse inteso in senso solamente strumentale.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-AGO-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed