SNEC - Un libro al mese
Valutazione

Non si troverà una conclusione unica a un dialogo che è destinato a restare aperto. In quanto luogo della celebrazione eucaristica, l‘altare è dove si addensano le massime richieste e aspettative nel momento in cui ci si pone a progettare o adeguare una chiesa. Questo volume offre una serie di elaborazioni che da diversi punti di vista esaminano l‘argomento.

Come ha detto Paul De Cleck nella conclusione del convegno: «Grazie alle diverse relazioni abbiamo preso maggiormente coscienza che, come ogni cosa di questo modo, anche l‘altare ha una storia; nel corso dei secoli se ne sono avute concezioni differenti, realizzazioni diverse, che ci permettono per lo meno di non assolutizzare le nostre attuali visioni. Come ha detto il professor Richter, “un altare è espressione dell‘autocomprensione della comunità cristiana, della liturgia, e perfino della teologia”. La storia dell‘altare coincide con quella dell‘eucaristia, la cui evoluzione è stata ricordata nelle sue grandi tappe...». E non solo nei diversi momenti storici, ma anche nei diversi paesi e nelle diverse culture, gli altari hanno sono stati, e sono, interpretati in modi differenti, che a volte possono apparire sorprendenti, persino stridenti agli occhi dell‘uno o dell‘altro. Anche in questo sta il merito di questo convegno e di questi Atti: nel favorire il raffronto che per tutti si traduce in arricchimento.
Va notato infine che questo volume si inserisce in un‘ampia produzione di testi che attengono allo spazio liturgico. Nel monastero ecumenico di Bose si sono svolti sinora dieci Convegni liturgici internazionali. Il primo, del 1994 (nella celebrazione dei primi venticinque anni dalla fondazione del monastero di Bose), ha riguardato “La Celebrazione eucaristica rinnovata dal Vaticano II”; il terzo ha riguardato l‘Ambone e si è svolto nel 2005; il quarto, del 2006, ha riguardato lo Spazio liturgico e l‘Orientamento; il quinto (2007) ha riguardato il Battistero; il sesto (2008) ha riguardato l‘Assemblea Santa; il settimo (2009) ha riguardato la Chiesa nella Città; l‘ottavo (2010) ha riguardato la Liturgia e l‘Arte; il nono (2011) ha riguardato la Ars Liturgica; il decimo (2012) ha per oggetto di riflessione Identità e Trasformazione, l‘adeguamento liturgico. Di tutti i convegni, gli Atti, che giungono a costituire un ponderoso “corpus” su architettura e liturgia delle chiese, sono pubblicati in coincidenza con il convegno successivo.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-LUG-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed