UNESU - Ufficio Nazionale per l'educazione, la scuola e l'universita'
L‘ufficio diocesano

dal sussidio dell‘Ufficio Nazionale
 "Fare pastorale della scuola oggi in Italia"

32. L‘Ufficio diocesano per la scuola rappresenta, accanto alla Consulta che è momento di comunione e dialogo, lo strumento efficace di sintesi, di discernimento e decisionale, espressione autorevole della responsabilità del Vescovo per i problemi di rilevanza educativa e quindi pastorale di tutta la scuola, sia statale che cattolica.
       Queste considerazioni suggeriscono, anche alla luce dell‘esperienza, che il direttore dell‘Ufficio sia contemporaneamente Presidente della Consulta per assicurare il collegamento organico e continuativo tra l‘attività di quell‘organismo pastorale e le disposizioni e orientamenti di pastorale generale emanati dal Vescovo. A lui spetta inoltre tenere il contatto con gli altri uffici e organismi pastorali della diocesi. Ancora a lui sono affidati l‘attuazione e il controllo delle attività di pastorale della scuola programmate in Consulta, sollecitando la collaborazione di tutti.
       Egli promuove anche in tutta la diocesi una vera sensibilità ecclesiale per la scuola, incoraggiando nelle parrocchie più grandi, ma soprattutto nei Vicariati (o Decanati), la costituzione delle Commissioni scuola.
       Infine tra i suoi compiti ha rilievo il contatto con le autorità civili, con gli enti locali, con le amministrazioni scolastiche periferiche sui temi più rilevanti e sulle emergenze della scuola per fornire sull‘insieme dei problemi un punto di vista autorevole, ma soprattutto per cogliere ogni opportuno spazio di collaborazione e servizio.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 29-APR-08

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed