SNEC - Un libro al mese
L‘argomento

Rielaborato sulla base del testo di una lezione destinata ai partecipanti al Corso di Alta Formazione post lauream in “Progettazione di chiese” attivato nell‘anno accademico 2007/2008 dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio dell‘Università di Bologna, il volume descrive l‘intenso dialogo avvenuto tra architetti quali Rudolf Schwarz, Dominikus Böhm, Martin Weber, Otto Bartning, Emil Steffann e liturgisti quali Romano Guardini, Aloys Goergen, Johannes van Acken, Heinrich Kahlefeld in Germania. Il periodo preso in considerazione abbraccia la prima metà del ‘900 ed è trattato nel dettaglio della sua evoluzione storica. Giorgio Della Longa nell‘Introduzione al volume scrive: “Si è trattato di esaminare piante, prima di ogni altra cosa, spazi e modalità di riunione di assemblee attorno ai luoghi liturgici, in primo luogo, attorno all‘altare. Quella di Antonio Marchesi non è una lettura asettica, piuttosto è una lettura militante, quasi controcorrente. Egli crede con convinzione che lo spazio della chiesa contemporanea sia innervato dalla partecipazione assembleare...”. E Walter Zahner, nella seconda Introduzione, nota che il saggio di Marchesi evidenzia come, a partire dalle sue origini monastiche, il movimento liturgico “sia stato recepito da numerosi architetti e realizzato concretamente in edifici sacri”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 25-GIU-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed