www.chiesacattolica.it/ucs - News
Come sarà il cittadino digitale‘

“Il cittadino digitale sarà quello che noi decideremo che sia. Nel senso che molto dipenderà dalle responsabilità che sapranno assumersi sia le istituzioni sia i soggetti più coinvolti nel processo educativo, come gli insegnanti e in primis i genitori”. Lo ha dichiarato al Copercom Elisa Manna, responsabile del Settore politiche culturali del Censis, che mercoledì 23 maggio, alle ore 21.00, su www.copercom.it interverrà alla diretta web del laboratorio online “animatori cultura e comunicazione” del Coordinamento, sul tema “Media e minori: come sarà il cittadino digitale?”.
“Viviamo in un’epoca che è dominata dal mercato. Certo non va demonizzato, ma è bene sapere che il mercato difficilmente riesce ad autoregolarsi. Lo abbiamo verificato in Italia e in altri Paesi. È assolutamente decisivo che sul tema media e minori – ha spiegato Manna – si prenda un’iniziativa ampia, di vasto respiro, che sappia integrare l’intervento, considerare tutti i media oggi a disposizione, dalla televisione ai videogiochi, da Internet ai cellulari e ai videofonini. Viviamo in un’epoca di convergenza. Non è possibile che ci si affidi esclusivamente a un Codice di autoregolamentazione, che peraltro riguarda solo la televisione e che ha comunque incontrato difficoltà nella sua concreta applicazione. Oggi, probabilmente, è giunto il momento di inserire nell’agenda pubblica il tema ‘media e minori’, di attribuirgli l’importanza che merita e di interpellare le forze politiche perché affrontino la questione dell’influenza e dell’impatto dei media sui minori”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 23-MAG-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed