SNEC - Un libro al mese
Una citazione
Anselmo Poma, Domus Mariae, l'edificio in fase di ultimazione, 1954

“Al centro si pone la relazione tra la Chiesa e la società italiana e, nei singoli casi, il rapporto intessuto tra il progetto di una chiesa e la comunità che la frequenta, la committenza che la promuove, i valori teologici, liturgici e pastorali che, di volta in volta, con graduazione diversa, sono chiamati in gioco. In questo senso l‘edificio chiesa puņ essere considerato, nella ricerca storica, come una sorta d‘indicatore sociale, come un emblema delle aspirazioni, dei valori condivisi, delle tensioni, talvolta dei sogni di una comunità, di un committente e di un architetto. Per questo è stato importante tentare di ricostruire i percorsi seguiti dai costruttori, i dialoghi intrecciati sui progetti, le reazioni delle comunità, i giudizi della critica, i successi e i fallimenti delle singole realizzazioni. In tale quadro dinamico e ricco di tensioni, segnato dal concorso di più attori, l‘architetto non sempre ha svolto un ruolo centrale, e anzi, in molti casi, si è rivelato quasi marginale”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAR-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed