SNEC - Un libro al mese
Chi sono gli Autori

Carlo Tosco e Andrea Longhi sono docenti nel Dipartimento Interateneo di Storia, Progetto e Politiche del Territorio del Politecnico di Torino. Fanno parte della Sezione arte e beni culturali della Commissione liturgica dell‘Arcidiocesi di Torino e sono soci fondatori dell‘Associazione Guarino Guarini. Per l‘Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana hanno coordinato progetti di ricerca interdisciplinari sul rapporto tra architettura e liturgia. Sono stati relatori ai convegni liturgici internazionali del monastero di Bose.

Tosco, laureato in Teologia, oltre che in Architettura, ha condotto ricerche sui rapporti tra vita ecclesiale, paesaggi costruiti e società. Tra le sue pubblicazioni più recenti: “Il paesaggio come storia” (Il Mulino 2007); “Il paesaggio storico. Le fonti e i metodi di ricerca” (Laterza 2009).
Longhi recentemente ha pubblicato, tra l‘alto: “Luoghi di Culto. Architetture 1997-2007” (MottaArchitettura); “I beni culturali della Chiesa. Metodi ed esperienze di valorizzazione pastorale” (Effatà, 2009).

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-MAR-12

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed