Il mattino di Pasqua (n. 179) Testo: P.A. Sequeri Musica: P.A. Sequeri Fonti: Elledici Uso: Ingresso Forma musicale: canzone Rit. Il Signore è risorto: cantate con noi! Egli ha vinto la morte, alleluia.
1. Il mattino di Pasqua, nel ricordo di Lui siamo andati al sepolcro: non era più là! Senza nulla sperare, con il cuore sospeso, siamo andati al sepolcro: non era più là.
2. Sulla strada di casa parlavamo di Lui e labbiamo incontrato: ha parlato con noi! Sulle rive del lago pensavamo a quei giorni e labbiamo incontrato: ha mangiato con noi!
3. Oggi ancora, fratelli, ricordando quei giorni, ascoltiamo la voce del Signore tra noi! E, spezzando il suo Pane con la gioia nel cuore, noi cantiamo alla vita nellattesa di Lui!
Il testo
Siamo di fronte a un testo chiaramente pasquale con un accento decisamente acclamativo nel ritornello. Le strofe, scritte in prima persona, pongono chi canta direttamente allinterno del mistero pasquale, visto nello svolgersi degli eventi immediatamente successivi alla risurrezione: le donne che vanno al sepolcro e scoprono la tomba vuota (Mt 28,1-8; Mc 16,1-8; Lc 24,1-10), i due discepoli che, disillusi, si allontanano da Gerusalemme (Lc 24,13-35; Mc 16,12-13), lapparizione del Risorto ai discepoli sul lago di Tiberiade (Gv 21,1-19). La terza strofa mette in risalto lattualizzarsi nellEucarestia degli eventi pasquali evocati nelle strofe precedenti, in particolare nella Parola e nellEucarestia.
La musica
La composizione è strutturata in forma di canzone nellalternanza tra ritornello e strofe. Questa alternanza è sottolineata pure dalla differenza di tempo: ritornello in tempo semplice, strofe in tempo composto. Tale struttura, naturalmente, chiede di affidare ad un solista il canto delle strofe, vista la difficoltà del cambio ritmico. Anche gli strumenti che accompagnano devono essere attenti ad una assoluta precisione ritmica per non assecondare inutili, ma possibili rallentamenti.
Quando e come utilizzarlo
Questo canto appare particolarmente adatto per la processione dingresso perché collega levento pasquale allintera celebrazione eucaristica. In questottica non sembra opportuno tralasciare la seconda e la terza strofa perché sviluppano con consequenzialità questa logica.
La liturgia della Parola
Atti 4,32-35 Salmo 117,1-4.16-18.22-24 1 Giovanni 5,1-6 Giovanni 20,19-31
Per Celebrare
Dalla Lettera circolare della Congregazione per il culto Paschalis sollemnitatis (16 gennaio 1988) 100. La celebrazione della pasqua continua nel tempo pasquale. I cinquanta giorni che si succedono dalla domenica di risurrezione alla domenica di pentecoste, si celebrano nella gioia come un solo giorno di festa, anzi come «la grande domenica».
Suggerimenti per lanimazione musicale
Canto di ingresso: Il mattino di Pasqua (RN 179) Aspersione:Sorgente dacqua (RN 161) Gloria:Gloria a Dio (RN 6)
Salmo responsoriale: testo e partitura (pdf) - musica (mp3)
Sequenza: Victimae Paschali (RN 195) Acclamazione al Vangelo: Alleluia! La Santa Pasqua (RN 167) Professione di fede: Io credo in Dio - Simbolo apostolico (RN 18) Preghiera universale:Noi ti preghiamo: ascoltaci, Signore (RN 19) Presentazione delle offerte: O luce gioiosa (RN 182) strofe 2,5,7 oppure solo organo Santo: Santo (RN 25) Mistero della fede:Annunciamo la tua morte, Signore (RN28) Amen della dossologia: Amen! (RN31) Padre nostro: Padre nostro (RN 33) Acclamazione allembolismo: Tuo è il regno (RN 35) Frazione del pane: Agnus Dei (RN 40) Comunione:Tu percorri con noi (RN 307) Canto dopo la comunione: Cristo splendore del Padre (RN 175)