www.chiesacattolica.it (old) - Centro Studi Scuola Cattolica
VII Rapporto

CENTRO STUDI SCUOLA CATTOLICA
     VII Rapporto sulla Scuola Cattolica

Uno dei compiti istituzionali del Centro Studi per la Scuola Cattolica è di "redigere un rapporto periodico sullo stato della scuola cattolica e dei Centri di Formazione Professionale di ispirazione cristiana". Per il 2005 si è ritenuto opportuno focalizzare la pubblicazione sul tema dell‘ educazione religiosa nella scuola cattolica, che consente di utilizzare i risultati della ricerca nazionale, promossa dall‘Ufficio Nazionale per l‘Educazione, la Scuola e l‘Università e dal Servizio Irc della Cei, e realizzata nel 2004 dal CSSC insieme agli Istituti di Catechetica e di Sociologia dell‘Università Salesiana.
In relazione alle finalità di evangelizzazione che la Chiesa persegue anche attraverso la scuola cattolica, la ricerca studia per la prima volta la condizione dell‘Irc nella scuola cattolica, cogliendo l‘opportunità offerta dalla legislazione sulla parità e dall‘entrata in vigore della riforma Moratti. L‘attualità dell‘ argomento è testimoniata anche dalla nota pastorale su L‘Irc nella scuola cattolica che il Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica della Cei ha recentemente emanato.

Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi per La Scuola Cattolica

- La realizzazione di questo rapporto, è stata resa possibile da un contributo  di

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 16-MAR-06

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed