Alla ricerca della bellezza del creato Sfogliando alcune riviste (che il catechista porta e/o invita a portare) i ragazzi ricercano 2 o 3 immagini belle: paesaggi, animali, fiori, elementi del creato (…) che ne raccontano lo splendore nella varietà (riferimento alle tante specie di animali creati e salvati sull‘arca, e ai colori dell‘arcobaleno). (Se si vuole, si può anche scegliere di fare raccontare ai ragazzi i suoni belli che hanno sentito, magari passeggiando in montagna, tra i boschi, al mare… o i profumi…). Le immagini scelte si ritagliano e si incollano su cartoncino (del formato di una cartolina). Con queste carte in mano, si propone un momento di preghiera: nella bellezza del creato si riconosce limpronta del dito di Dio. Adagio si legge un salmo di lode (ad esempio il salmo 8) e si alternano le righe della Scrittura con la voce dei ragazzi che, a turno, esprimono i motivi della propria lode al Signore a partire da una delle immagini che hanno scelto. Alcune carte possono essere applicate - a forma di arcobaleno - su un cartellone che rimarrà esposto per tutta la Quaresima, nella sala dove il gruppo si riunisce.
A casa
Si invitano i ragazzi a pregare con mamma e papà (e fratelli e sorelle) lo stesso salmo (il catechista ne prepara alcune copie da portare a casa). Ogni membro della famiglia riunita, è chiamato ad aggiungere il proprio motivo di lode io ti lodo perché….
Riferimenti ai catechismi CEI e al CCC
Io sono con voi, 15-17 Venite con me, 24-27 (riprende i temi che qui sono sviluppati nelle prime due domeniche) Sarete miei testimoni, 18-19
CCC nn. 279-301 sul Creatore e sulla creazione nn. 31-32 sulle vie che portano alla conoscenza di Dio