www.chiesacattolica.it (old) - CEI
IV Convegno Ecclesiale nazionale di Verona
Verona, 16/20 ottobre 2006

Il Convegno ecclesiale di Verona: la traccia di riflessione e il cammino di preparazione.
“Testimoni di Gesù Risorto, speranza del mondo”, intende - come si legge nella presentazione della traccia - rispondere ad alcuni interrogativi di fondo e di grande interesse, precisati all’inizio di ogni capitolo: Che cosa il Vangelo comunica alla vita cristiana? Come Gesù Cristo puņ rigenerare questo vissuto, soprattutto nella sua dimensione quotidiana? Come puņ essere plasmata una nuova prospettiva antropologica nell’epoca della complessità? Quali forme e modalità possono caratterizzare la presenza dei cristiani in questo momento storico del nostro Paese?
Il documento, a partire da Cristo Crocifisso e Risorto “centro della testimonianza cristiana e nome della speranza” (cap. 1), propone la scoperta dell’identità del cristiano come testimonianza coraggiosa (cap. 2), la concretizzazione dell’annuncio della speranza attraverso le “opere meravigliose” (cap. 3), l’esplicitazione dei luoghi fondamentali dell’esistenza in cui si incarna la speranza (cap. 4). In quest’ultimo capitolo vengono delineati i cinque ambiti che saranno approfonditi durante i giorni del Convegno e che abbracciano l’esperienza quotidiana, vero contesto nel quale costruire una civiltà a misura d’uomo e accendere la speranza che non delude. Essi sono così formulati: la vita affettiva, il lavoro e la festa, la fragilità creaturale, la tradizione, la cittadinanza.
Il cammino di preparazione, che sarà scandito da momenti diocesani, regionali e nazionali, intende puntare l’attenzione alle tre prospettive che fanno da sfondo al Convegno stesso: la missionarietà, il bisogno cioè di risvegliare un anelito nuovo per l’annuncio del Vangelo; la cultura, intesa come capacità della Chiesa di offrire agli uomini e alle donne di oggi un orizzonte di senso pieno; la spiritualità, caratterizzata dall’impegno nel mondo e dalla simpatia per il mondo, come via di santificazione.

Nomina del Comitato preparatorio
A seguito della nomina della Presidenza del Comitato preparatorio del IV Convegno Ecclesiale Nazionale da parte del Consiglio Episcopale Permanente (cfr «Notiziario della Conferenza Episcopale Italiana» 1/2004, p. 34), il Presidente del Comitato, Card. Dionigi Tettamanzi, ha nominato i membri della Giunta in data 10 novembre 2004 e successivamente (25 gennaio 2005) i membri del Comitato preparatorio. La composizione del Comitato è stata definita in base alle indicazioni date dalla Presidenza della Conferenza Episcopale Italiana e tenuto conto delle designazioni formulate dalle Conferenze Episcopali Regionali e delle segnalazioni presentate dalla Commissione Presbiterale Italiana, dalla Conferenza Italiana Superiori Maggiori, dall’Unione Superiore Maggiori d’Italia, dalla Conferenza Italiana Istituti Secolari e dalla Consulta Nazionale delle Aggregazioni Laicali.
Traccia di riflessione
Dionigi Card. Tettamanzi, Presidente del Comitato preparatorio