www.chiesacattolica.it - Le Opere e i giorni
Battesimo di Gesù Cristo
secc. XV-XVI

L’affresco rappresenta il Battesimo di Gesù nel Giordano in un paesaggio a balze rocciose nel quale scorre, copioso d’acque, il Giordano. Nella trasparenza dei flutti sinuosi del fiume è immerso, fino alla cintola, Gesù, inginocchiato, mentre Giovanni, vestito di pelli, gli versa sul capo, con la mano destra, un po’ d’acqua e la colomba dello Spirito Santo (coronata da un nimbo crociato, solitamente riservato a Gesù Cristo) lo irraggia di luce divina. La folta peluria dell’abito del Battista sembra richiamare, con le sue fitte sinuosità, il movimento dell’acqua del Giordano, reso con un andamento grafico curvilineo del tutto simile, con l’effetto di conferire un particolare dinamismo alla scena.

Bottega dei Cagnola

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 09-GEN-12