Migrantes - Fondazione Migrantes
Claudiu-Lucian Pop
Coordinatore nazionale delle Comunità greco-cattoliche romene in Italia è nuovo vescovo

(6 dicembre 2011) - Papa Benedetto XVI ha dato il suo “Assenso” all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena, nell’ambito dei lavori della sessione ordinaria di primavera di Blaj (8-10 giugno 2011), di mons. Claudiu-Lucian Pop, finora Rettore del Pontificio Collegio "Pio Romeno" in Roma e coordinatore delle Comunità greco-cattoliche romene in Italia, a Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore, assegnandogli la Sede titolare Vescovile di Mariamme.

Gli auguri della Migrantes a Mons. Claudiu Lucian POP per la nomina a Vescovo

La Fondazione Migrantes è grata al Santo Padre Benedetto XVI che ha scelto ancora una volta tra i Coordinatori nazionali delle comunità immigrate in Italia un nuovo vescovo per la Curia arcivescovile Maggiore della Chiesa greco-cattolica rumena, segno di un’attenzione profonda ai sacerdoti che svolgono la loro attività pastorale con e per le comunità cattoliche presenti nel nostro Paese e che contano oltre 850.000 cattolici.
 E’ quanto si legge in una nota dopo l’ “assenso” dato oggi da papa Benedetto XVI all’elezione canonicamente fatta dal Sinodo dei Vescovi della Chiesa Greco-Cattolica Romena di mons. Claudiu-Lucian Pop, finora Rettore del Pontificio Collegio "Pio Romeno" in Roma e coordinatore delle Comunità greco-cattoliche romene in Italia, a Vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore.
Padre Pop in questi anni si è distinto nella sua attività come coordinatore nazionale per la comunità greco-cattolica rumena presente in Italia e che conta diverse migliaia di fedeli.  Al ringraziamento al Santo Padre la Migrantes unisce la propria vicinanza nella preghiera al p. Pop, perché il Signore lo accompagni nel nuovo ministero.

Comunicato: Il nuovo vescovo della Curia Arcivescovile Maggiore

Circolare:  la consacrazione episcopale del padre Claudiu Lucian Pop