Testo: A. M .Galliano Musica: A. Parisi Fonte: Paoline Editoriale Audiovisivi (Roma) Uso: Ingresso, Comunione, Contemplazione Forma musicale: inno responsoriale
1. Vergine dellannuncio di Dio nella storia, grembo dello Spirito, incarni la Parola. Luce dalla luce, tuo Figlio si rivela: Madre nella fede, annunci la sua ora.
Rit. In te il silenzio si fa Parola e la distanza si fa presenza. Maria, in te il mistero si fa messaggio, in te lincontro si fa alleanza damore.
2. Donna della croce che salva questo mondo, terra del dolore, il seme in te risorge. Vita dalla vita, tuo Figlio più non muore: Madre di speranza, annunci la salvezza.
3. Maestra del cenacolo che forma i suoi apostoli, tempio della grazia, che trasfigura il mondo. Fuoco dellamore, tuo Figlio dà lo Spirito: Madre della Chiesa annunci il tuo Signore.
Il testo
La Chiesa riconosce nella Madre del Signore la propria «immagine e inizio» (LG 68), e «in lei contempla con gioia ciò che essa, tutta, desidera e spera di essere» (SC 103). La forma musicale dellinnodia responsoriale permette di ripercorrere lopera di salvezza del Cristo attraverso una narrazione fluida e densa. Ciascuna delle tre soste narrative rappresentate dalle strofe è percorsa dalla storia della madre di Dio in stretto rapporto al mistero custodito: - vergine dellannuncio che, accettando di diventare grembo di Dio, abita nella storia delluomo, - donna della croce sulla quale ha visto morire suo Figlio per donarci nuova vita, - donna del cenacolo che con i discepoli si apre al dono dello Spirito Santo. Il testo del ritornello medita sullopera salvifica di Dio ricorrendo agli ossimori il silenzio si faParola, la distanza si fa presenza, il mistero si fa messaggio.
La musica
Il doppio impianto tonale permette al canto di aprirsi con grande efficacia. Il canto richiede una attenta cura della pronuncia del testo sia nelle strofe che nel ritornello. In particolare si faccia attenzione alle sincopi che chiudono tutti i versi delle strofe: che siano eseguite con precisione senza enfatizzarle troppo. Si presti adeguata cura allattacco del ritornello.
Quando e come utilizzarlo
Particolarmente indicato per il tempo di Avvento come canto di ingresso, ma anche per la solennità dellImmacolata Concezione, per la solennità di Maria Santissima Madre di Dio, ma anche a tutte le altre feste mariane grazie alla presenza dei diversi temi presenti nel testo. Si cerchi di evitare fastidiosi rallentamenti nel ritornello che possono uniformare erroneamente i ritmi e gli accenti.