www.chiesacattolica.it - Le Opere e i giorni
San Giovanni Battista predica sul fiume Giordano
1777

Il dipinto raffigura il Battista mentre predica, presso il Giordano, il battesimo di conversione, ai molti convenuti dalla Giudea e da Gerusalemme, secondo il racconto evangelico. Il Batoni li raffigura nel massimo assortimento di età, sesso e condizione, a significare l’universalismo dell’annuncio della venuta di Cristo, che già si avvicina, di lontano, sui prati della sponda del Giordano, a sinistra, mentre il Precursore leva la mano destra, per indicarlo alla folla. Il Battista, che si leva, in piedi, su una roccia quadrangolare, onde meglio parlare agli astanti, reca nella sinistra il bastone desinente in croce che lo contraddistingue nelle rappresentazioni iconografiche, mentre, ai suoi piedi, è raffigurato un agnello, l’altro suo elemento distintivo, in rapporto con l’annuncio di Cristo quale “agnello di Dio” (Gv 1,29).

Batoni P.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 30-NOV-11