Fondazione Ania con Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure e Dash con la campagna Insieme contro il tetano neonatale, realizzata in collaborazione con Unicef hanno vinto ledizione 2011 del Premio San Bernardino per la pubblicità socialmente responsabile. Il riconoscimento, organizzato dalla Diocesi di Massa Marittima - Piombino con lUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, lUniversità degli Studi di Pavia e lUfficio Nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei - è stato assegnato sabato 5 novembre, nella cittadina medievale. La giuria ha deciso di premiare la campagna Fondazione Ania quale «proposta di forte impatto visivo che colpisce nel profondo e induce lutente a riflettere, anche a costo di generare polemiche e sconfinare nel politicamente scorretto. Una campagna di cui si vuole premiare soprattutto il coraggio e la volontà di denunciare un malcostume diffuso, la distrazione alla guida, principale responsabile di unautentica piaga sociale, che provoca 4.200 vittime e un milione di feriti ogni anno». Il Premio Giovane Consumatore è stato invece assegnato dai ragazzi dellIstituto Marco Polo di Cecina, del Luigi Einaudi di Grosseto e del Lotti di Massa Marittima alla campagna Dash, «per la sua capacità di emozionare lo spettatore e renderlo partecipe di una malattia gravissima, quanto poco conosciuta e di cui si parla veramente poco. Altro elemento particolarmente apprezzato, la concretezza del messaggio proposto, che porta a trasformare ogni acquisto in un vero gesto di solidarietà utile a salvare la vita di tanti bambini». Accanto al riconoscimento ufficiale, dopo il grande successo degli scorsi anni, si è tenuta la terza edizione del Premio Progetto Scuole, uno speciale contest creativo tra i ragazzi degli istituti superiori della provincia di Grosseto e Livorno. I partner dellevento per ledizione 2011, Fastweb e SuperAbile Inail, hanno messo a disposizione il materiale perché potessero essere create delle originali campagne pubblicitarie, naturalmente di contenuto etico, da parte dei ragazzi. Al primo posto per SuperAbile Inail il progetto di Daniela Banchi dellIstituto Einaudi di Grosseto, e di Giulia Carli del Marco Polo di Cecina per Fastweb.