Si avvicina lappuntamento con il Premio San Bernardino che ogni anno, a Massa Marittima, decreta le migliori pubblicità socialmente responsabili del panorama mediatico italiano. In attesa della nona edizione del Premio San Bernardino, in programma il 5 novembre, sono state selezionate le campagne finaliste dal team di ricerca del Dipartimento di scienze della comunicazione e dello spettacolo dellUniversità Cattolica del Sacro Cuore di Milano, guidato da Francesco Casetti in collaborazione con lUniversità degli Studi di Pavia. Si tratta di As Do Mar - La qualità e il rispetto, Pepsi Italia - Migliora il tuo mondo, Bridgestone - Dal rispetto dellambiente nasce sempre qualcosa di buono, Fondazione Ania - Alla guida rispetta le regole per evitare di rispettarne di più dure, Mulino Bianco - Buona merenda, una sana abitudine, Coop - Acqua di casa mia, Dash e Unicef - Insieme contro il tetano neonatale, Eni - Nuova campagna istituzionale con Ilana Yahav. Il Premio San Bernardino nasce nel 2003 su iniziativa di mons. Giovanni Santucci, attuale vescovo di Massa Carrara-Pontremoli, per celebrare la figura di San Bernardino da Siena, patrono dei pubblicitari. Giunto alla nona edizione, il premio è promosso dalla diocesi di Massa Marittima-Piombino nella figura del vescovo, mons. Carlo Ciattini. Per informazioni ulteriori: www.premiosanbernardino.com