www.chiesacattolica.it/ucs - News
E‘ morto Giancarlo Zizola

È morto questa mattina a Monaco di Baviera il giornalista Giancarlo Zizola, 75 anni, esperto di questioni vaticane e attualmente vaticanista per la Repubblica. Zizola, che nella città bavarese aveva partecipato all‘incontro delle religioni mondiali organizzato dalla Comunità di Sant‘Egidio, ha accusato questa mattina un malore in albergo prima della partenza per l‘Italia. Trasportato in ospedale vi è giunto già privo di vita, probabilmente per un attacco cardiaco. Zizola era uno dei vaticanisti italiani di più lunga e vasta esperienza. In passato aveva lungamente lavorato per il settimanale Panorama e poi per il Sole 24 Ore.

“Giancarlo Zizola era uno di quei giornalisti che quando scrivono non riferiscono pettegolezzi, ma ragionano sui fenomeni storici e ne analizzano i percorsi”. È il ricordo di Andrea Melodia, presidente nazionale dell’Ucsi (Unione cattolica stampa italiana), della quale Zizola era consigliere. “Non era solo il decano dei vaticanisti - prosegue Melodia -, era uno studioso della vita della Chiesa. La sua imponente bibliografia, la sua attività universitaria a Padova ne sono manifestazione evidente. Ma ciò che caratterizzava Giancarlo, oltre al valore intellettuale, era il rigore, la passione con cui affrontava i rapporti tra la sua ricerca e il suo giudizio morale, la sua risposta umana, la sua fede religiosa”. “L’incontro di una personalità come quella di Giancarlo con le stanze vaticane avrebbe potuto essere complicato se non fosse stato naturale riconoscergli la serietà, la competenza, la padronanza della storia e della teologia. Anche per questo Giancarlo in Vaticano ha avuto tanti amici, e la sua scomparsa credo sia un lutto anche per la Chiesa”.
Melodia lo ricorda come “compagno appassionato e fedele” nelle battaglie per “migliorare qualità ed etica nella professione giornalistica”; la sua scomparsa, conclude, “lascia un vuoto difficilmente colmabile, che ci esorta come giornalisti cattolici a riflettere e impegnarci nel rilancio dei principi e delle pratiche che hanno segnato la sua vita professionale”.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-SET-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed