www.chiesacattolica.it/ucs - News
Europa: serve più tutela
per i minori on line

“I bambini si recano online più spesso e cominciano più giovani, esplorando un entusiasmante mondo digitale pieno di opportunità. Dobbiamo però imprimere urgentemente un impulso alle nostre azioni e al modo di collaborare per educare e proteggere i bambini in questo mondo virtuale in continua evoluzione”. Neelie Kroes, vicepresidente della Commissione, commenta i contenuti di una relazione presentata oggi che esamina le modalità con cui gli Stati membri stanno attuando le raccomandazioni comunitarie “volte a garantire che i bambini possano fruire di internet con fiducia e sicurezza”. Gli sforzi che provengono da Stati membri e industria per la tutela dei minori che usano servizi audiovisivi e online sono infatti ritenuti “nel complesso insufficienti”. In particolare l’Esecutivo ritiene “che gli Stati non rispondono in modo adeguato o che adottano approcci variabili alla lotta e alla segnalazione dei contenuti nocivi, per garantire che i bambini consultino contenuti adatti alla loro età, rendere più sicuri i siti di socializzazione per i minori e proteggerli dai videogiochi nocivi”. “Dobbiamo infondere ai genitori e agli insegnanti la fiducia necessaria per assumersi le loro responsabilità”, aggiunge Kroes, che annuncia, entro il 2011, la proposta di una “strategia per affrontare tali problemi”.

www.agensir.it

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 13-SET-11