SNEC - Una chiesa al mese
La prova del tempo - Il cantiere della comunità
presbiterio nell'assetto originario (pavimentazione in moquette e gradino retto), precedente alla riorganizzazione delle pedane dei poli liturgici del 2000

La profondità del ragionamento del committente e dell‘architetto, la condivisione del progetto da parte della comunità e la qualità degli spazi costruiti hanno consentito al complesso parrocchiale di mantenere la propria funzionalità e il proprio fascino. La versatilità degli spazi ha reso possibili interventi di aggiornamento e di adattamento, che non hanno tuttavia richiesto interventi pesanti, né hanno mortificato l‘idea iniziale; fondamentale la corretta e continua manutenzione ordinaria.
Alcuni interventi sono stati effettuati nel 2000, in occasione della sostituzione del manto di moquette con un pavimento lapideo: la pedana absidale (che non possiamo definire solo "presbiteriale", in quanto vi trovano posto anche decine di fedeli) è stata riarticolata, rendendo ancor più valide le intuizioni iniziali del progetto. Il margine retto della pedana è stato spezzato, in modo da rendere autonoma e riconoscibile la base del fonte battesimale e rispettando il principio liturgico di non porre il luogo del battesimo sul presbiterio insieme all‘altare. Nel contempo, anche l‘ambone - raddoppiato nella sua consistenza materiale e reso più evidente - ha ricevuto una propria pedana. La forma quadrata della mensa è stata rafforzata da una piattaforma isolata per l‘altare . La sede del presidente della celebrazione è stata infine dotata di un leggio stabile e permanente, a qualificare ulteriormente la valenza di luogo liturgico - e non di semplice arredo - della sede stessa. Si deve inoltre rimarcare come la singolare monumentalità dell‘altare-tavolo sia rispettata dagli allestimenti liturgici, che lasciano libera la lettura della mensa e scelgono di appoggiare sulla pedana i fiori e i ceri .

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-SET-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed