www.chiesacattolica.it/ucs - News
La GMG di Madrid si prepara...
anche col giornale

E’ stato diffuso nelle ve­glie targate Gmg op­pure alla fine delle Messe della domenica. C’è chi ha aspettato qualche giorno e chi l’ha donato immediata­mente. Qualcuno ha puntato sulle parrocchie; altri hanno scommesso sugli appuntamen­ti diocesani che si moltiplicano alla vigilia o nella giornata del­la domenica delle Palme.

Stili e scelte diverse, secondo i calendari delle Chiese locali, per far arrivare nelle mani dei giovani l’inserto di quattro pa­gine su Madrid 2011 che saba­to è uscito con Avvenire. È sta­to il primo dei due «speciali» che il quotidiano dei cattolici ha messo in cantiere per fare il punto sul cammino delle dio­cesi italiane verso il grande ra­duno di agosto in terra spa­gnola (il prossimo uscirà a metà maggio).

«L’inserto è uno strumento pre­zioso per stare al passo con la preparazione della Gmg», spie­ga don Emanuele Corti, inca­ricato di pastorale giovanile per la diocesi di Como . Qui il fasci­colo di Avvenire è stato conse­gnato sia durante i momenti di preghiera promossi dalle par­rocchie nel fine settimana, sia ieri sera nella Via Crucis per i giovani guidata dal vescovo Diego Coletti. Le stazioni sono state di fronte alle scuole della città. «Perché così abbiamo vo­luto focalizzare l’attenzione sulla sfida educativa», raccon­ta don Corti. E il quotidiano dei cattolici è andato a braccetto con l’iniziativa. «Le quattro pa­gine di sabato hanno aiutato a sintonizzarsi su Madrid anche i giovani che per varie ragioni non po­tranno par­tecipare al­la Gmg», aggiunge il sacerdote.
 Como si è unita alle diocesi di Lodi, Pavia e Vigevano in vista dell’evento iberico e dalle quattro Chiese locali par­tiranno in mille.
 Nel patriarcato di Venezia l’in­serto Gmg è stato accanto ai ra­gazzi che nel tardo pomeriggio di sabato hanno partecipato al­la Via Crucis con il cardinale An­gelo Scola e il responsabile del Servizio nazionale per la pasto­rale giovanile, don Nicolò An­selmi. «Le copie sono sparite a tempo di record. Segno della presa che l’iniziativa editoriale ha avuto sui giovani», riferisce l’incaricato diocesano, don Re­nato Mazzuia. A fare da corni­ce è stato il centro per disabili «Don Orione» di Chirignago con un cammino all’insegna dell’incontro con l’handicap. «Tra l’altro - aggiunge don Maz­zuia - Avvenire conteneva pro­prio sabato una pagina su ‘Noi associazione‘ che è per noi un punto di riferimento».
 A Imola lo speciale è stato pro­tagonista sabato della veglia dei giovani con il vescovo Tomma­so Ghirelli. «Grazie a un gon­fiabile realizzato per l’Agorà dei giovani - spiega l’incaricato diocesano don Andrea Querzè - abbiamo allestito un punto informazioni sulla Giornata mondiale dove era possibile i­scriversi e dove è stato distri­buito l’inserto». Cosa ha intri­gato nelle quattro pagine? «So­prattutto la cartina dei gemel­laggi fra le diocesi italiane e quelle spagnole. Abbiamo sco­perto che con noi a Salamanca ci saranno alcune diocesi del­la Lombardia. E qualcuno dei ragazzi ha già pensato di con­tattare gli amici lombardi per trovarsi in Spagna».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 19-APR-11

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed