Venerdì 1° aprile a Milano, presso l‘Università Cattolica, verrà presentato al pubblico il Libro Bianco sui contenuti di Agcom. Nellaula Pio XI di largo Gemelli 1, alle 9.30, si svolgerà lincontro LItalia digitale, promosso da Osscom (centro di ricerca sui media e la comunicazione), dalla facoltà di Scienze politiche, dal master in Comunicazione, marketing digitale e pubblicità interattiva e da Agcom (Autorità per le garanzie nelle comunicazioni). Il Libro Bianco sui contenuti è il frutto di due anni di analisi ed elaborazione che ripercorre e analizza il processo di trasformazione in atto nel sistema della comunicazione. Nel nuovo scenario che vede un profondo cambiamento di strategie, modelli di business, assetti proprietari, innovazione tecnologica, digitale e banda larga, mercati autonomi e regolati diversamente, il contenuto diventa il motore del cambiamento, accessibile in forme e dimensioni mai conosciute prima e su una molteplicità di device e piattaforme. Questo fenomeno prende il nome di convergenza ed è proprio la convergenza digitale il tema che viene approfondito nel primo capitolo del Libro Bianco, insieme allimpatto socio-economico che essa ha sul sistema della comunicazione e sulla relazione tra media e contenuti. Il secondo capitolo illustra poi la struttura del nuovo mercato dei contenuti e il suo funzionamento, le caratteristiche della domanda e dellofferta, con attenzione particolare ai protagonisti e ai modelli di business. Il terzo capitolo offre una riflessione su una possibile regolamentazione dei contenuti da sviluppare nel rispetto dei principi di neutralità tecnologica e neutralità della rete. Tutto questo senza tralasciare i diritti fondamentali del cittadino, come la tutela del pluralismo e la tutela dei minori. Il Libro Bianco ha visto coinvolte tre direzioni dellAgcom, sono stati ascoltati oltre 50 operatori in Italia, intervistati esperti e responsabili di procedimenti della Commissione Europea, della Competition Commission UK e di Ofcom, e alcuni dei maggiori player internazionali, coinvolgendo anche Università e Centri di ricerca.
Programma della giornata Lincontro dell1 aprile sarà introdotto da Carlo Beretta, preside di Scienze politiche in Cattolica, e Guido Merzoni, docente di Economia politica in Cattolica. Seguirà la presentazione della struttura e dei temi chiave del Libro Bianco di Fulvio Ananasso direttore Studi, ricerche e formazione di Agcom, la relazione su Vincoli e opportunità per un Paese digitale di Fausto Colombo, direttore di Osscom, quella su Profili internazionalistici della disciplina delle comunicazioni nel Libro bianco di Ugo Draetta, docente di Diritto della Comunità Europea in Cattolica. Alle 11.00 si aprirà la tavola rotonda La rivoluzione digitale in Italia. Mercato, regole e innovazione, moderata da Augusto Preta, coordinatore del Libro Bianco, alla quale interverranno Claudio Giua, direttore Innovazione Gruppo LEspresso, Fabiano Lazzarini, general manager IAB Italia, Enzo Mazza, presidente FIMI, Gina Nieri, vicepresidente RTI. Concluderà Nicola DAngelo, commissario Agcom.