Internet diventa sempre più mobile e cresce il numero di italiani che accedono alla Rete dal cellulare. Per cercare informazioni, intrattenimento, o solo per comunicare in tempo reale. A dirlo è unanalisi della School of management del Politecnico di Milano secondo cui oggi sono 11 milioni gli italiani che utilizzano gli smartphone per navigare. E le previsioni sono tutte al rialzo: nel 2013 le connessioni dai telefonini di tutto il mondo potrebbero superare quelle dei computer. Non è un caso che, come rileva Assinform, nel primo semestre dellanno e nonostante un calo generale dei consumi intorno all1,5%, supertelefonini, tablet Pc e televisori Lcd, abbiano aumentato le vendite del 21%. E se gli italiani sono sempre più digitali, anche le imprese si dimostrano più mature nellutilizzo delle soluzioni di Information technology. Negli ultimi due anni, secondo un indice elaborato dallosservatorio del Politecnico, le Pmi che impiegano in modo «evoluto» lIct sono passate dal 12% al 17%. Ma è ancora troppo poco e sono ancora molte le aziende rimaste indietro, che faticano a sfruttare la rivoluzione «mobile». Secondo Assinform a preoccupare sono soprattutto i numeri del cosiddetto «mobile advertising», cioè la pubblicità che utilizza i telefonini come canale preferenziale, che ha registrato solo un timido +6%, mentre luso di Internet dal cellulare è destinato a crescere del 40% entro fine dellanno.