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La quarta rivoluzione. Sei lezioni sul futuro del libro


Se la scrittura si avvale già da tempo degli strumenti offerti dal mondo digitale, la lettura - e in particolare la lettura di libri - è rimasta finora legata prevalentemente ai supporti cartacei. Quando pensiamo a un libro pensiamo ancora, come nei secoli passati, a un oggetto composto di pagine di carta, stampate e rilegate.
Ma l‘introduzione di libri elettronici e biblioteche digitali, la diffusione di tecnologie come la carta e l‘inchiostro elettronici, o di dispositivi di lettura come il Kindle di Amazon, il Nook di Barnes & Noble e il chiacchieratissimo e ancora misterioso iPad, sembrano destinati a cambiare le nostre abitudini e il mercato librario.
Il mondo della lettura si avvia a conoscere una rivoluzione che molti ritengono per ampiezza e importanza paragonabile all‘invenzione della stampa. Una rivoluzione al cui interno non è affatto facile orientarsi. Dove sta andando, il libro? E‘ veramente minacciato? Le nuove tecnologie rappresentano per la cultura del libro un pericolo o un‘opportunità (o entrambe le cose)? Di quali competenze abbiamo o avremo bisogno, per poter continuare a scrivere, a pubblicare, e soprattutto a leggere? E’ l’interrogativo che pone Gino Roncaglia, ricercatore in Filosofia e insegna Informatica applicata alle discipline umanistiche presso l’Università della Tuscia di Viterbo. È stato tra gli autori della trasmissione televisiva MediaMente e responsabile scientifico di numerosi corsi di alfabetizzazione informatica promossi dalla Rai e da altre strutture pubbliche e private.


Ultimo aggiornamento di questa pagina: 26-LUG-10
 

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