www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
Cesena-Sarsina: Cesenatico fa festa alla stampa

Ci sarà spazio anche per parlare di informazione. Lo assicura il parroco di San Giacomo apostolo in Cesena­tico, don Gian Piero Casadei, che pensa già al programma dei «Lunedì culturali» per il prossimo anno.
«L’occasione ci viene fornita da una fortunata coincidenza - spiega don Gian Piero -. Nel 2011 il nostro settimanale diocesano Cor­riere Cesenate festeggerà cent’anni di vita. Nello stesso giorno di avvio delle pubblica­zioni del giornale, il 12 agosto, ma 40 anni do­po, venne ordinato sacerdote monsignor Sil­vano Ridolfi, mio predecessore a Cesenati­co, attuale direttore dell’agenzia Migranti Press».
Alcuni anni fa, è stato lo stesso don Silvano a dare inizio ai «Lunedì culturali». «Per la prossima edizione - continua il parroco - daremo ospitalità agli amici di Avvenire». Dunque il quotidiano è già invitato a Cese­natico per i festeggiamenti del secolo di vi­ta del periodico diocesano. Un impegno ri­confermato nei giorni in cui si svolgono le ce­lebrazioni per l’Anno giacobeo che avranno il clou nella festa del patrono, il 25 luglio. Al­le 21 il vescovo Lanfranchi presiederà la Mes­sa, poi la statua del santo verrà portata in processione lungo il portocanale leonarde­sco. Il 19 luglio, alle 21.15, quale relatore ai «Lunedì culturali» ci sarà lo storico Franco Cardini che interverrà su «Homo viator: la fi­gura del pellegrino nel Medioevo».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 14-LUG-10

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed