www.chiesacattolica.it/ucs - Dalle diocesi
San Marino - Montefeltro: da Avvenire niente ideologia

Trentanove parrocchie, oltre 1000 copie distribuite, 15 animatori impegnati: questi i numeri del­la Giornata del quotidiano di dome­nica 9 maggio a San Marino-Montefeltro. In diverse parrocchie di San Marino l’avvenimento è coinciso con le ceri­monie della Cresima. Per la Chiesa lo­cale questo è il quarto appuntamento con la Giornata delle Comunicazioni sociali che ha come iniziativa pre­gnante la diffusione di Avvenire. La pa­gina speciale dedicata alla diocesi con­teneva anche un messaggio del ve­scovo Negri che ha sollevato le rifles­sioni di alcuni giovani. «L’articolo del nostro vescovo - ci di­ce Riccardo Allegretti della Caritas dio­cesana - mi trova d’accordo in parti­colare dove si sottolinea che nelle par­rocchie è importante trovare ‘spazi, tempi e modi perché il dialogo sulle vicende culturali, sociali e politiche possa essere fatto come espressione di un cammino autentico di fede e di appartenenza ecclesiale‘». Il messag­gio di monsignor Negri, afferma Gian Luigi Giorgetti dell’Ac diocesana, «si pone all’attenzione dell’Azione catto­lica per almeno 3 aspetti. Il primo ri­chiama a una responsabilità da assu­mere: il vescovo ricorda che la Chiesa ha ricevuto dal Signore il compito di proclamare la verità per ogni uomo. A questo compito non può sottrarsi nes­sun cristiano. Il secondo evidenza u­na realtà da contrastare: viviamo in u­na società in cui il modello preponde­rante è basato su una visione indivi­dualista della vita, in cui perde di sen­so il riferimento a valori assoluti per l’uomo. Il terzo aspetto invita a cogliere e a far crescere una opportunità: per chi si assume la responsabilità di pro­clamare la verità, nel contesto di una realtà ostile, i media di ispirazione cat­tolica costituiscono un formidabile strumento per l’evangelizzazione».
Sabrina Di Luca, del Gruppo Famiglie, dice: «I cristiani, in un momento in cui le informazioni vengono presentate in modo da rafforzare le varie ideologie e non la verità, hanno bisogno di un punto di riferimento forte a cui ap­poggiarsi per non farsi strumentaliz­zare, ‘in modo che la verità non di­venga un‘opinione‘, come ha detto il nostro vescovo».

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 12-MAG-10

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed