www.chiesacattolica.it/ucs - News
TV 2000 lancia "Tg 2000-Terzo tempo"

Si chiama Tg2000 - Terzo tempo, il settimanale di approfondimento curato dalla redazione del tg di Tv2000. Da oggi, ogni mercoledì, alle 14.30 e alle 22.40, il programma condotto da Cesare Cavoni metterà a fuoco un tema di attualità, dando spazio non soltanto agli argomenti più caldi del dibattito pubblico, ma anche alle questioni di grande rilevanza sociale che non riescono a emergere in modo adeguato sulla scena della comunicazione televisiva.
  «Spesso i media attingono al lessico sportivo per descrivere i fenomeni sociali, economici, politici - spiega il direttore dei programma giornalistici di Tv2000, Stefano De Martis - e a noi è sembrato significativo mutuare dal rugby l’idea del ‘terzo tempo‘, quel momento in cui dopo la partita le squadre e le tifoserie si salutano con cordialità riconoscendosi reciprocamente dignità e stima. Fuori di metafora, è l’idea di un incontro possibile e costruttivo, mirato alla soluzione dei problemi, che non esclude e che anzi presuppone un confronto serrato, senza confusione di ruoli e senza ambiguità». La prima puntata - Il lavoro dov’è? -, a partire dalla rappresentazione della gravissima crisi occupazionale, cercherà soprattutto di analizzare i termini di una risposta realistica al problema dell’impiego. In studio il vicepresidente del Cnel, Giuseppe Acocella, e il giuslavorista Michel Martone. La scaletta prevede le interviste al segretario generale della Cisl, Raffaele Bonanni, e al direttore generale di Confindustria, Giampaolo Galli, e due ‘storie‘: l’impatto della crisi nella Val di Sangro, in Abruzzo, fino a qualche mese fa un’isola felice, e l’impegno di un imprenditore dell’indotto Fiat che riduce i profitti per difendere i posti di lavoro dei suoi operai.

Ultimo aggiornamento di questa pagina: 03-MAR-10

Chiesa Cattolica Italiana - Copyright @2005 - Strumenti Software a cura di Seed