Versione Accessibile
  • Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici
Lunedì 29 Aprile 2013
 Archivio notizie - Beni storico artistici - Corso di conservazione dei beni culturali ecclesiastici

Corso di conservazione dei beni culturali ecclesiastici   versione testuale

Il Corso di conservazione dei beni culturali ecclesiastici vuole essere un'occasione formativa e di aggiornamento a favore dei membri degli uffici e delle commissioni arte sacra delle diocesi. La conoscenza delle tecniche conservative e della corretta manutenzione costituisce una responsabilità per la comunità cristiana, che spesso ancora utilizza questo patrimonio per le funzioni liturgiche. Costosi restauri possono essere evitati, se chi è chiamato a custodire questi beni lo fa attivando  semplici ma necessarie iniziative.
Fra i docenti del Corso, che prevede anche momenti di laboratorio, ci saranno i migliori esperti della conservazione dei beni culturali, individuati d'intesa con i Laboratori di restauro dei Musei Vaticani e il Ministero per i beni e le attività culturali.
Per l’ultimo giorno del corso, il 6 marzo 2010, è prevista la visita a un cantiere di lavoro attivo presso l’arcidiocesi dell’Aquila.

La caratteristica residenziale del Corso intende favorire il dialogo ed il confronto, per lo stesso motivo la partecipazione sarà limitata ad un numero massimo di 25 persone.

allegati:

nome utente