Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - La Parola: gli amboni della Cattedrale di Salerno
La Parola: gli amboni della Cattedrale di Salerno   versione testuale
nuovo percorso tematico dall'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno

L'Ufficio Beni Culturali ed Edilizia di Culto dell'Arcidiocesi di Salerno - Campagna - Acerno propone un percorso di approfondimento sull'ambone come luogo della Parola. Il percorso, partendo dal valore identitario della Cattedrale, si sofferma su questo particolare arredo liturgico e sul suo sviluppo in Campania durante i secoli XII e XIII.
Partendo dalla lettura degli amboni salernitani si vuole approfondire lo spazio della Parola che con la riforma conciliare si è riavvicinato ad alcuni aspetti di quello medievale.
Descrivendo la Cattedrale salernitana nel percorso vengono proposti rimandi ed approfondimenti a personaggi dell'epoca e manufatti artistici collegati ai suoi due amboni; inoltre viene fatta una sintetica disamina di altri amboni presenti sul territorio campano.

Vai al percorso

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits