Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - La   Memoria   ritrovata.   Le   carte   d'Archivio   dialogano   con   l'arte sacra
La   Memoria   ritrovata.   Le   carte   d'Archivio   dialogano   con   l'arte sacra   versione testuale
Reggio Calabria, 05/06/2020

"La Memoria ritrovata. Le carte d'Archivio dialogano con l'arte sacra" è un progetto realizzato dall'Archivio storico diocesano, in collaborazione con il Museo diocesano e con le associazioni "Calabria Formazione" e "Italia Nostra Sezione di Reggio Calabria" e finanziato dalla Regione Calabria, che contribuisce alla valorizzazione e alla tutela del patrimonio documentario e storico-artistico dell'Arcidiocesi di Reggio Calabria- Bova, attivandone nuove e inedite modalità di fruizione.

Con la pubblicazione online delle visite pastorali e degli inventari parrocchiali e la mappatura digitale è possibile, infatti, conoscere contemporaneamente documenti conservati nell'Archivio storico diocesano e opere d'arte del Museo diocesano di Reggio Calabria, attraverso itinerari culturali tematici.

Il progetto ha previsto il riordinamento e l'inventariazione degli archivi di quattro Parrocchie dell'Arcidiocesi, la digitalizzazione delle visite pastorali e degli inventari parrocchiali, l'ampliamento e l'ottimizzazione del portale dell'Archivio Storico Diocesano e la riprogettazione e restyling di quello del Museo Diocesano con un'autentica novità, la mappa digitale. Si tratta di un applicativo web progettato e realizzato dall'associazione Calabria Formazione che mette in relazione opere conservate nel Museo con i relativi documenti dei fondi dell'Archivio.
Il sistema prevede una duplice e simmetrica interfaccia web, realizzata sul nuovo sito del Museo Diocesano e sul portale dell'Archivio storico diocesano. L'idea è quella di associare i documenti alle opere per studiarne la storia e accertarne la persistenza o la dispersione. Tramite un'interfaccia semplice e intuitiva il visitatore del portale del Museo Diocesano o dell'Archivio potrà facilmente accedere a un elenco di opere esposte presso il Museo: ogni opera è dinamicamente associata al documento digitalizzato corredato.

Il progetto "La Memoria ritrovata" si pone nel solco di numerose iniziative negli ultimi anni promosse insieme da Archivio, Biblioteca e Museo diocesani di Reggio Calabria, nell'ottica di una prospettiva comune con un irrinunciabile sguardo al territorio e alla comunità.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits