Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Figure femminili tra le carte dell'Archivio Storico Diocesano
Figure femminili tra le carte dell'Archivio Storico Diocesano   versione testuale
Rassegna Archivissima - La notte degli archivi 2020

È con "Donne riemerse. Figure femminili tra le carte dell'Archivio storico diocesano" che l'Archivio storico diocesano di Brescia-ASDBs aderisce all'iniziativa nazionale La notte degli archivi 2020 nell'ambito di Archivissima 2020. Tema 2020: le Donne.

La decisione di aderire all'evento parte dalla volontà di rendere sempre più fruibile il patrimonio documentario di ASDBs e la storia in esso conservata. Un modo per scoprire l'Archivio, i documenti esposti, lasciandosi suggestionare.

Trasformato in virtuale dagli organizzatori di Archivissima (Polo del 900 - Torino), causa COVID 19, l'evento, che in origine si sarebbe dovuto tenere presso la sede dell'ASDBs, è diventato podcast, uno di presentazione e 16 brevi storie di donne, e si potrà ascoltare a partire dalle 18 del 5 giugno prossimo sul sito di Archivissima.

"La mostra si trasforma in racconto. L'ascolto si trasforma in immagine e in immaginazione. Dal patrimonio documentario di ASDBs riemergono piccole e grandi storie di donne, spesso rimaste sepolte per secoli, nel segno di una "memoria condivisa" con territorio e comunità civile" spiega l'ASDBS, presentando i 16 racconti suddivisi per temi:

Donne e matrimonio,
Donne madri,
Donne di conoscenza,
Donne di lavoro,
Donne di Dio,
Donne e guerra.

Francesca, Margherita, Angela, Rosina, Elisa, Lucia e le altre, donne note e ignote, faranno rivivere l'Archivio, per una notte o forse più, attraverso la voce di Laura del Buono, attrice, scenografa, direttore artistico di ASD Centro Danza Borgosatollo e Castegnato (Bs), presta la sua opera in qualità di attrice e coreografa presso vari teatri, tra cui il Teatro Vittoriale di Gardone Riviera per la Rassegna Garda Danza Estate.

Per accedere alla mostra e "ascoltarla" cliccare il seguente link:

Selezione documenti e redazione testi: Elisabetta Pittino e Lucia Signori

Lettura introduzioni: Maria Elena Fiori

Letture documenti e testi: Laura Del Buono

Foto: Paolo Pedraccini e Mario Trebeschi

Selezione musicale: Elisabetta Pittino e Lucia Signori

Montaggio: Marco Baresi

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits