Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Una settimana per i mosaici
Una settimana per i mosaici   versione testuale
I mosaici del XII secolo del Museo e un video dedicato ai bambini

Il Museo del Tesoro del Duomo ha colto l'occasione della Museum Week 2020 per proporre un approfondimento tematico dedicato al mosaico. Tra le opere d'arte più antiche appartenenti alla collezione permanente ci sono proprio dieci frammenti musivi rinvenuti nel corso dei restauri che hanno coinvolto la cattedrale a metà dell'Ottocento. Realizzate da maestranze piemontesi del XII secolo, rappresentano una testimonianza importantissima della storia più antica della chiesa di sant'Evasio prima della sua elevazione rango di cattedrale, avvenuta solo nel 1474 quando la città di Casale Monferrato divenne sede di una nuova diocesi. In occasione dei citati restauri, il progettista vercellese Edoardo Arborio Mella ritrovò, in prossimità del presbiterio, vicino alla balaustra maggiore, alcuni frammenti della pavimentazione a mosaico dell'antica chiesa romanica. Per non perdere la memoria di questo importante rinvenimento, il Mella stese un attento rilievo grafico dei quindici lacerti musivi rinvenuti, pubblicandolo in un Atlante. Dieci di essi, quelli che non andarono distrutti durante il recupero, furono poi rimontati e murati sulle pareti del corridoio dietro l'abside della chiesa, insieme ad alcuni frammenti decorativi e ad alcune opere scultoree del XII-XVI secolo provenienti dalla cattedrale. I frammenti musivi, affini ad altri conservati in Piemonte e nella Pianura Padana, riproducono episodi tratti dalle Sacre Scritture, scene di vita quotidiana e personaggi di fantasia o appartenuti a regioni della terra all'epoca poco note, sulle quali l'uomo medievale aveva creato storie fantastiche.

Prendendo, poi, ispirazione dall'opera raffigurante un episodio della storia di Giona, i servizi educativi hanno realizzato un breve video dedicato ai bambini in cui li invitano a diventare artisti per un giorno e a realizzare una loro personale interpretazione della scena utilizzando la tecnica del mosaico/collage. La riproduzione fotografica dei loro lavori darà vita a una mostra virtuale divulgata sui social media del museo e della Diocesi.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits