Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Sant'Antonino, patrono di Piacenza: un martire e la sua basilica
Sant'Antonino, patrono di Piacenza: un martire e la sua basilica   versione testuale
Un nuovo percorso tematico a cura dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio

È disponibile su questo portale, a cura di Susanna Pighi dell'Ufficio Beni Culturali Ecclesiastici della Diocesi di Piacenza-Bobbio, una pagina di approfondimento su Sant'Antonino martire, patrono di Piacenza, e sulla basilica urbana a lui intitolata e nella quale si conservano le sue reliquie. La devozione verso il santo è tutt'oggi molto sentita e sono peraltro  numerose le parrocchie  che gli sono dedicate nel territorio diocesano.  Si è concluso l'anno scorso un evento di valorizzazione del misterioso ipogeo esistente presso la chiesa piacentina di Santa Maria in Cortina, nel quale furono rinvenute nel IV secolo le sue spoglie. Nella pagina si accenna alla biografia di Antonino e sono evidenziati i collegamenti con alcuni personaggi significativi per  le vicende del santo e della sua basilica. Si approfondisce inoltre la conoscenza di alcune delle opere d'arte sacra presenti nella chiesa del patrono.

Vai al percorso tematico
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits