Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Da Sessa Aurunca a Trapani, nel segno della Passione 
Da Sessa Aurunca a Trapani, nel segno della Passione   versione testuale
L'opera di Marco Papa come segno di comunione tra le due Chiese. La lettura teologica del vescovo Piazza.











Il crocifisso risorto dell'artista Marco Papa fa parte di un ciclo di opere che contemplano anche le 14 della Via Crucis. Queste opere dal 2019 sono collocate nella chiesa nuova dei Santi Rocco e Martino in Falciano del Massico (CE).
Il crocifisso è a grandezza naturale, 1,80 cm; è nato infatti dal calco di un uomo vero semita di 33 anni, circonciso. L'opera è collocata sul presbiterio, ancorata a un filamento di spine che rappresenta la croce. Nella parte posteriore l'incavo dorato rappresenta la Resurrezione.

Il Vescovo di Sessa Aurunca, mons. Orazio Francesco Piazza, ha fornito una lettura teologica del Crocifisso Risorto che sarà trasmessa il venerdì santo, in contemporanea con l'esposizione a Trapani del calco in gesso della stessa opera. Si può quindi ben dire che l'opera del Crocifisso sia un segno di comunione ecclesiale tra le due Chiese locali.

Foto di Max Botticelli




Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits