Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Adeguare le cattedrali: a Pescia (PT) due giorni di studio
Adeguare le cattedrali: a Pescia (PT) due giorni di studio   versione testuale
Le sei diocesi vincitrici del Bando promosso dalla CEI si confronteranno con questa esperienza

Asti, Cremona, Belluno-Feltre, Montepulciano-Chiusi-Pienza, Sessa Aurunca, Acerenza: queste le sei diocesi che si sono aggiudicate  il Bando Nazionale per l'adeguamento liturgico delle cattedrali promosso dalla CEI.
Il bando è occasione per una riqualificazione complessiva della cattedrale nella sua interezza, come luogo emblematico dell'opera di evangelizzazione della chiesa locale, in rapporto al proprio territorio, a partire dalla città e dal nuovo contesto socio-culturale della chiesa italiana. A Pescia venerdì 7 e sabato 8 febbraio si svolgerà, per i responsabili del progetto nelle sei diocesi vincitrici, una due giorni di studio che intende promuovere una riflessione e un confronto ampio e partecipato sulla gestione del processo.
Tre le aree principali individuate:
A - Coordinamento del processo: svolto da chi ne segue la gestione, nel coordinamento di attività e persone, coinvolte nel progetto, e di tempi.
B - Attenzione architettonico artistico liturgica: svolta chi coordina le persone competenti coinvolte, istruisce il rapporto tra situazioni preesistenti, attuali esigenze liturgiche, qualità architettonica artistica del nuovo intervento.
C - Cura pastorale: persona che si impegni a cogliere l'opportunità dell'adeguamento in progetto come occasione pastorale per mettere di nuovo a fuoco la presenza ecclesiale nella città e sul territorio: ad intra, come momento di crescita sul volto di chiesa, e ad extra, come riqualificazione del profilo missionario.

Durante le due giornate a Pescia sono previste una visita della Cattedrale e una celebrazione.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits