Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Aversa: il Museo diocesano raddoppia
Aversa: il Museo diocesano raddoppia   versione testuale
Sarà inaugurato un nuovo suggestivo itinerario storico-artistico presso il Seminario Vescovile

Giovedì 28 novembre 2019 alle ore 17, nel Seminario Vescovile in piazza Normanna ad Aversa (CE) sarà inaugurata la seconda sezione del Museo Diocesano di Aversa, ideata e realizzata dall'Ufficio Diocesano dei Beni Culturali in collaborazione della Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio per le province di Caserta e Benevento, con il supporto logistico dell'Associazione "In Octabo" di Aversa, e promossa dal Tribunale Napoli Nord e dalla Procura della Repubblica Napoli Nord.
All'inaugurazione interverranno: Mons. Stefano Russo, Segretario generale della Conferenza Episcopale Italiana, Mons. Angelo Spinillo, Vescovo di Aversa; Elisabetta Garzo, Presidente del Tribunale Napoli Nord; Francesco Greco, Procuratore della Repubblica presso il Tribunale Napoli Nord; l'arch. Salvatore Buonomo, Soprintendente Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Caserta-Benevento; Alfonso Golia, Sindaco di Aversa; Carmela Vargas dell'Università degli Studi "Suor Orsola Benincasa" di Napoli; Mons. Ernesto Rascato, Direttore del Museo Diocesano e Delegato Regionale Beni Culturali Ecclesiastici della Conferenza Episcopale Campana.
La prima sezione del Museo Diocesano, ospitata nel deambulatorio della Cattedrale, venne inaugurata il 4 maggio 2013 dal cardinale Crescenzio Sepe. La realizzazione di una nuova sezione del'istituzione museale rientra nell'ampio ampio progetto di gestione e valorizzazione dei beni culturali della Chiesa normanna, che si è sempre distinta nella tutela e promozione dei beni storico-artistici.
Il complesso monumentale del Seminario aversano (istituito nel 1566), autentico polo culturale ecclesiale con la ricca e funzionante Biblioteca "Paolo VI", rappresenta un magnifico esempio di arte barocca romana realizzata nel regno partenopeo: un grande edificio progettato dall'architetto Carlo Buratti e realizzato tra il 1715-1730, su commissione del cardinale Innico Caracciolo (vescovo di Aversa dal 1697 al 1730).
Allestita al primo piano del Seminario, l'esposizione museale si articola in quattro sale, oltre la storica Pinacoteca del Seminario, realizzata nel 1967 con opere d'arte provenienti dall'intera diocesi. L'attuale itinerario museale aversano intende offrire ai fedeli e visitatori una rassegna della ricchezza spirituale e culturale della Chiesa aversana, con espressioni artistiche di livelli di altissima qualità.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits