Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Reggio Emilia: quando l'ornamento non è un lusso
Reggio Emilia: quando l'ornamento non è un lusso   versione testuale
Un incontro dal titolo: "What a wonderful world. La lunga storia dell'ornamento tra arte e natura"

Giovedì 5 dicembre alle ore 17 si terrà, nel Museo diocesano di Reggio Emilia, un incontro sul tema dell'ornamento durante il Medioevo. Un focus sulle differenze di percezione tra la contemporaneità e quella dell'uomo medioevale: ornamento coincide davvero con lusso (come siamo portati a credere)?
L'itinerario toccherà alcune opere d'arte particolarmente significative, come i Vangeli di Lindisfarne, ma anche i mosaici pavimentali del duomo di Reggio Emilia e di altre chiese della città, e le celebri sculture del duomo modenese.
Il mondo dell'ornamento verrà approfondito anche grazie alla lettura di alcuni scritti di San Bernardo di Chiaravalle e di Suger abate di Saint-Denis.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits