Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Locri: l'edilizia di culto, dal progetto al restauro
Locri: l'edilizia di culto, dal progetto al restauro   versione testuale
Un convegno-seminario tecnico per metter a tema la progettazione delle nuove chiese e la tutela del patrimonio

"L' edilizia di culto: dal progetto al restauro" è il titolo del convegno - seminario tecnico in programma per l'intera giornata di venerdì 6 dicembre a Locri  (RC), presso il Salone Interparrocchiale di via Caprera.

L'evento è promosso in collaborazione con l'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto, col Segretariato regionale del Ministero per i beni e le attività culturali, dell'Ordine degli architetti paesaggisti, pianificatori e conservatori della Provincia di Reggio Calabria. Scopo del convegno è rafforzare la cultura e la sensibilità sull'edilizia di culto attraverso il tema della progettazione per le nuove chiese e per la tutela e il restauro del patrimonio ecclesiastico esistente.
Particolare attenzione sarà dedicata agli aspetti teologici e liturgici, alle tecnologie e ai materiali per il recupero e alle eventuali criticità di settore. Saranno inoltre presentati i risultati di un recente concorso di progettazione di primo livello svoltosi in sede diocesana su scala nazionale ed evidenziati due casi limite di restauro su edifici di culto, uno in muratura e l'altro in cemento armato, con tutte le difficoltà e le criticità emerse e con particolare attenzione alle buone pratiche costruttive, ai materiali e alle tecnologie applicate.
Interverrà don Valerio Pennasso, Direttore dell'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto.

SEDE:
Locri, salone pastorale diocesano, Via Caprera (accanto Cattedrale di Locri).
Durata del convegno-seminario 8 ore.

CONTRIBUTO:
gratuito per gli iscritti all'OAPPC

CREDITI FORMATIVI:
6 (sei) crediti formativi professionali per gli architetti, ai sensi dell'art. 7 del DPR n. 137/2012 e del punto 5.2 delle linee guida e di coordinamento attuative del regolamento per l'aggiornamento e sviluppo professionale continuo.

MODALITA' DI ISCRIZIONE:
Per iscriversi accedere alla piattaforma im@teria attraverso il seguente link :
Passo 1: https://imateria.awn.it/se/architettirc/home
Passo 2: accesso centralizzato ai servizi
Passo 3: Formazione Corsi disponibili - Provincia Architetti Reggio Calabria
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits