Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Sarzana ricorda il Card. Domenico Lucciardi
Sarzana ricorda il Card. Domenico Lucciardi   versione testuale
Una ricca raccolta di documenti del tempo di Pio IX, organizzata con la collaborazione della famiglia Lucciardi

Tra gli ecclesiastici illustri originari di Sarzana che nei secoli scorsi hanno ricoperto incarichi importanti nella Chiesa non ci sono soltanto Papa Niccolò V (Tommaso Parentucelli) ed il cardinale Giuseppe Spina, senz'altro i più noti. Sino all'Ottocento, infatti, sono stati numerosi i cardinali di Santa Romana Chiesa originari della città, e tra loro, circa due secoli or sono, ebbe un ruolo significativo Domenico Lucciardi, vissuto tra il 1796 e il 1864, cardinale dal 1852, sotto Pio IX. Il legame e la stima del Papa di allora nei suoi confronti sono testimoniati anche dal fatto che nel 1851 Pio IX lo inviò come vescovo a Senigallia, la città dove egli stesso era nato. Ebbene, grazie alla collaborazione del Museo diocesano di Sarzana con la famiglia Lucciardi, si è aperta sabato 19 ottobre una mostra importante di documenti nella sede stessa del Museo, in piazza della Firmafede. Alcune delle opere esposte provengono, per la prima volta, proprio da Senigallia. La mostra resterà aperta fino al 19 Gennaio 2020, e avrà i seguenti orari di apertura:

sabato 10.30 - 12.30
ven - sab - dom 16.00 - 19.00
Visite guidate su appuntamento.

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits