Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Prato: la lanterna magica racconta...
Prato: la lanterna magica racconta...   versione testuale
Visita straordinaria e laboratorio per bambini, alla scoperta dell'antenato del cinema

Apertura straordinaria, sabato 19 ottobre dalle 10.30 alle 12.00, con visita animata agli spazi della Biblioteca del Seminario vescovile di Prato (via del Seminario, 28) che ospita al suo interno una preziosissima collezione di libri antichi e una rarità: la lanterna magica, antico proiettore di immagini, antenato del cinema.
Alla visita farà seguito un laboratorio pratico per bambini. È necessaria la presenza di un adulto.
Secondo appuntamento, con la medesima proposta, in calendario per sabato 23 novembre, sempre dalle 10.30 alle 12.00.
Il percorso questa volta comprende, anziché il laboratorio per bambini, una visita alla chiesa romanica di San Fabiano, sorta nel XI secolo a fianco dell'antico monastero benedettino e caratterizzata dai resti del pavimento musivo con fantasiosi animali, grifoni, pantere, sirene, croci fiorite, racchiusi entro girali acantiformi, venuti alla luce durate i restauri novecenteschi della Badia.

La prenotazione è obbligatoria per entrambi gli eventi, presso la sezione didattica dei Musei diocesani, tel. 0574/29339 mail: musei.diocesani@diocesiprato.it
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits