Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Una nuova chiesa parrocchiale per Pegognaga
Una nuova chiesa parrocchiale per Pegognaga   versione testuale
La posa della prima pietra sabato 22 giugno, sette anni dopo il sisma del maggio 2012

Sabato 22 giugno il vescovo di Mantova, Mons. Marco Busca, celebra l'Eucarestia con la comunità di Pegognaga, impegnata a ricostruire la chiesa parrocchiale - intitolata a San Lorenzo diacono e martire - danneggiata irrimediabilmente dagli eventi sismici del maggio 2012.
Alle 17.30 il cantiere della nuova parrocchiale si trasformerà in una grande "chiesa all'aperto". Al termine della celebrazione saranno benedetti il cantiere e gli scavi delle fondazioni.
Una croce alta tre metri indicherà il luogo dove sarà collocato l'altare; la tradizionale pergamena, letta dinnanzi all'assemblea e firmata dal vescovo e dal parroco,  sarà inserita e sigillata nella prima pietra.
La pietra sarà posta esattamente sotto il punto dove verrà realizzato il fonte battesimale, autentico luogo di nascita di ogni cristiano e quindi di ogni comunità.
Durante i lavori di demolizione dell'edificio precedente e bonifica archeologica dell'area, sono emerse, in quello stesso luogo, strutture che confermano la continuità di edifici di culto fin dal medioevo.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits