Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Giornate dei Musei Ecclesiastici a Trento
Giornate dei Musei Ecclesiastici a Trento   versione testuale
VII Edizione

Sabato 8 e domenica 9 giugno si svolgeranno in tutta Italia le Giornate dei Musei Ecclesiastici, un'iniziativa ideata da Amei (Associazione Musei Ecclesiastici Italiani) per promuovere la conoscenza di questa peculiare categoria di musei.

Giunte ormai alla loro VII edizione, le Giornate del 2019 sono state organizzate in concomitanza con un'altra importante manifestazione nazionale: la settimana Aperti al MAB. Musei Archivi Biblioteche ecclesiastici (3-9 giugno), un'iniziativa promossa dall'Ufficio nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della CEI - Conferenza Episcopale Italiana. Le Giornate AMEI e la settimana Aperti al MAB invitano tutti a scoprire l'immenso patrimonio custodito da Musei, Archivi e Biblioteche ecclesiastici e conoscere il ruolo svolto da questi istituti culturali nei confronti della comunità.

A livello locale l'iniziativa vedrà come protagonista il Museo Diocesano Tridentino, che per il fine settimana dell'8-9 giugno propone un fitto calendario di appuntamenti con visite guidate, incontri, laboratori per bambini e famiglie, mostre. Sarà inoltre possibile accedere gratuitamente alla Basilica Paleocristiana nella giornata di sabato 8 giugno e al Museo Diocesano Tridentino domenica 9 giugno, con uno speciale orario continuato dalle 10 alle 19.

Non mancherà anche quest'anno un appuntamento all'insegna dello slogan SE SCAMBIO, CAMBIO, un motto che accompagna le Giornate AMEI da diverse edizioni. Non è un gioco di parole o uno scioglilingua. È un messaggio che i musei ecclesiastici lanciano con forza a tutti: un invito a fare del confronto, e dunque della relazione, un modo di essere. Lo scambio del 2019 avverrà tra gli studenti di una classe IV del Liceo Rosmini di Trento e i partecipanti al consueto corso che il Museo organizza annualmente presso la Casa circondariale di Spini di Gardolo.

SABATO 8 GIUGNO 2019
orario 10.00-12.00 e 14.30-17.30
Ingresso gratuito alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio e alle attività proposte

ore 10.30 - Basilica Paleocristiana di San Vigilio
Dallo scavo alla realtà virtuale. Visita guidata alla Basilica Paleocristiana di San Vigilio ad alto tasso di tecnologia
con Matteo Rapanà e Stefano Benedetti

ore 17.00 - Museo Diocesano Tridentino
"Morire fuori per rinascere dentro". Gli studenti del Rosmini incontrano i ragazzi di Spini

DOMENICA 9 GIUGNO 2019
ore 10.00-19.00
Ingresso gratuito al Museo Diocesano Tridentino e partecipazione gratuita alle attività proposte

ore 11.00
Arte minore a chi?! Visita guidata alla collezione tessile del Museo Diocesano Tridentino
con Lorenza Liandru

ore 16.30
Fiori di seta. Laboratorio di ricamo per bambini curiosi
con Chiara Leveghi e Sara Meneghini

ore 16.30
Visita guidata alla mostra Intrecci di seta. La manifattura Viesi di Cles
con Maddalena Ferrari

ore 17.30
Pausa golosa

ore 18.00
Intrecci di memoria. Le ricamatrici della Ditta Viesi di Cles: immagini, testimonianze, documenti.
con Katia Pizzini e Micol Cossali

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits