Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Secoli di carte nell'archivio storico della chiesa parrocchiale maggiore di Dronero
Secoli di carte nell'archivio storico della chiesa parrocchiale maggiore di Dronero   versione testuale
Dal riordino alla consultazione

La Chiesa parrocchiale dei Santi Andrea e Ponzio di Dronero, attestata dal XII secolo, venne riedificata tra il 1455 ed il 1461.
Da quegli anni di grande fervore edilizio e decorativo ci è giunto l'importante portale dei fratelli Zabreri, lapicidi originari di Pagliero, in Valle Maira.
Le carte dell'archivio storico, censite e analizzate da Enrica Fontana, si sono rivelate uno strumento prezioso per comprendere - in fase di restauro - il manifestarsi delle devozioni, le volontà dei committenti, la composizione delle maestranze, le vicende di conservazione per le prestigiose imprese decorative del presbiterio e dell'altare delle Anime.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits