Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - L'Aquila 2009-2019
L'Aquila 2009-2019   versione testuale
Dalla conoscenza alla tutela del patrimonio ecclesiastico, per una "bellezza" da salvare e valorizzare...

Raccontare gli ultimi dieci anni di storia dell'Arcidiocesi aquilana, che si snodano in un percorso di vita iniziato oltre settecentocinquant'anni fa, necessiterebbe di spazi ben più ampi, entro i quali raccogliere le numerose sfumature che hanno caratterizzato un lavoro complesso sotto il profilo pastorale, amministrativo e culturale.

Queste annotazioni costituiscono, piuttosto, un breve resoconto delle criticità con cui la Chiesa locale si è dovuta (inaspettatamente) misurare all'indomani del 6 aprile 2009, e vuole tuttavia contribuire ad informare, in un Paese geologicamente fragile come l'Italia, quanti potrebbero essere coinvolti in esperienze di tal misura.

Il regime straordinario che investe ancora oggi i settori diocesani deputati alla gestione del patrimonio storico, non ha consentito, per la settimana Aperti al MAB, l'organizzazione di eventi espositivi, o iniziative di valorizzazione propriamente dette, nelle forme consuete. Inoltre, la scarsa disponibilità di spazi adeguati, resa più stringente per la sovrapposizione di un articolato calendario di appuntamenti già proposto dalle Istituzioni civili nella ricorrenza del primo decennale del sisma, ha ulteriormente condizionato le prospettive in tal senso.

L'Arcidiocesi, pur trovandosi in piena emergenza, ha aderito all'iniziativa, e sceglie una formula di esposizione inusuale, letteraria, per raccontarsi come "Chiesa in cammino", viva e operante nella "storia della ricostruzione".

Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits