Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook

Anagrafe - Archivio News - Grazie al "Certamen Ragusiense" rivive il latino di Sant'Agostino
Grazie al "Certamen Ragusiense" rivive il latino di Sant'Agostino   versione testuale
Quaranta studenti dei licei di Ragusa e dintorni si misurano col pensiero e la lingua del Santo di Ippona: il 23 marzo la premiazione

Si è svolta lunedì 25 febbraio, dalle 9 alle 14, la prima edizione del "Certamen Augustinianum Ragusiense", promosso dalla Biblioteca diocesana "Monsignor Francesco Pennisi" di Ragusa e rivolto agli studenti di quarto e quinto anno appartenenti ai licei classici, scientifici e delle scienze umane. Hanno aderito 40 studenti dei licei classici di Ragusa, Vittoria e Comiso e del liceo scientifico di Vittoria.
L'idea di un Certamen nasce dalla consapevolezza dell'importanza della divulgazione della civiltà latina presso tutti gli studenti. Su proposta di Gianluca Vindigni, componente del comitato scientifico della Biblioteca diocesana, si è deciso di incentrare la competizione su Sant'Agostino. Tale scelta permette di unire le tematiche teologiche con i canoni linguistici del latino classico. Il brano del Certamen avrà come tema l'amicizia e mira a rappresentare un punto d'incontro tra i valori spirituali e religiosi e uno stile di linguaggio non troppo distante dal latino classico accademico, accessibile agli studenti liceali.
I vincitori saranno proclamati dal direttore della Biblioteca diocesana don Giuseppe Di Corrado, a giudizio insindacabile della commissione giudicatrice presieduta da Gianluca Vindigni e composta anche dai docenti Maria Teresa Millefiori e Gaetano Cosentini. La premiazione avverrà il 23 marzo, alle 17, nella sede della Biblioteca diocesana "Monsignor Francesco Pennisi" nell'ambito di un evento culturale sulla figura di Sant'Agostino.
Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits