Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - La stampa nella secondo metà del XV secolo: 50 anni che hanno cambiato l'Europa 
La stampa nella secondo metà del XV secolo: 50 anni che hanno cambiato l'Europa   versione testuale
Una splendida mostra che sarà visitabile fino al 30 aprile 2019








Nell'ambito del progetto Material Evidence of Incunabula (MEI), cui aderiscono anche molte biblioteche ecclesiastiche, è stata estesa fino al 30 aprile 2019 l'interessantissima mostra digitale "Printing R-evolution 1450-1500. I cinquant'anni che hanno cambiato l'Europa", ideata grazie all'Università di Oxford e ospitata presso il Museo Correr di Venezia.
La mostra documenta l'impatto della rivoluzione della stampa sullo sviluppo economico e sociale della prima Europa moderna. Un percorso di scoperta che permette di documentare e rendere accessibili decine di migliaia di dati raccolti da un ampio network internazionale – coordinato dall'Università di Oxford con un team capeggiato da Cristina Dondi – in anni di rigorose ricerche. Una mostra sui dati di oggi che analizzano libri stampati 500 anni fa. I contenuti sono veicolati attraverso diversi dispositivi e tecnologie, sempre al servizio della comunicazione che emerge con un linguaggio coerente, passando dalle proiezioni ai monitor, da formati extra wide a formati verticali: 214 tavole video animate, più di 1 ora di racconto.



Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits