Mappa del sito Scrivi a rss feed Segnala su Facebook



 Anagrafe - Archivio News - Nei presepi di Raffaele Boselli la consapevolezza di essere amati 
Nei presepi di Raffaele Boselli la consapevolezza di essere amati   versione testuale
Fino alla fine di gennaio la mostra personale del maestro calatino











Il 17 novembre presso le sale espositive del Museo Diocesano di Caltagirone, è stata inaugurata la mostra personale del maestro Raffaele Boselli, nativo proprio del capoluogo calatino. La mostra è stata già ospitata a Bergamo, Roma e Betlemme.
Raffaele Boselli ha trascorso la sua vita in un percorso di ispirazione spirituale che, attraverso una magistrale manualità, plasma l'arte. Nella sua carriera si è dedicato alla creazione di presepi e figurini di ogni materiale e di diverse misure.
Nel 1993 gli venne consegnata la targa di "Ambasciatore in Italia e nel Mondo della tradizione presepistica di Caltagirone".
Considerato uno fra i maggiori presepisti italiani, è stato insignito della Medaglia Pontificia (1995) e di quella della Presidenza della Repubblica (1997).
La rassegna inaugurata a Caltagirone porta il titolo di "Yehshuah": un nome - spiegano gli organizzatori - che "affonda le sue radici nella tradizione semitica e che realizza storicamente il significato che porta in sé. La Parola che si incarna nella materia ferita, come se volesse dire qualcosa di nuovo alla storia e sospendere per un istante la frenesia del vivere, permette di scorgere un particolare che altrimenti sarebbe sfuggito all'osservatore distratto: tra le figure sfocate l'occhio coglie la nitidezza dell'imprevedibile e all'improvviso giunge dritta al cuore la consapevolezza di essere amati, la percezione indiscutibile che, nonostante il nostro limite insuperabile, siamo importanti per Dio".


Servizio a cura dell?Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici della Conferenza Episcopale Italiana - Copyright © 2020 Ufficio Nazionale Beni Culturali Ecclesiastici - CEI / Credits